Autoriparatori, “sanificazione” dell’auto. Cosa dobbiamo sapere

La sanificazione auto è diventata importantissima ai tempi del Coronavirus. Ecco come sanificare il veicolo con diverse tecniche, tra cui a ozono e a vapore (che, però, non sono state certificate). In tempi dove la pulizia e l’igiene sono fondamentali, ecco che si rende necessaria la sanificazione auto. Il proprio veicolo, infatti, per non avere niente da temere per quanto riguarda, in primis, il coronavirus Sars-Cov-2, ha bisogno di essere pulito e disinfettato, soprattutto se altre persone ci salgono. Ecco quindi che viene in aiuto la sanificazione, che può essere fatta in diversi modi.

Vediamo quali sono, in particolare quelli a ozono e a vapore (che non sono state certificati dal Ministero dell’Interno come tecniche certe di igienizzazione anti-Covid-19), e tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Sanificazione interni auto: come si procede? La pulizia e il lavaggio dell’auto sono spesso fatti con una scarsa frequenza da parte degli automobilisti, complice il poco tempo a disposizione e i tanti impegni di ciascuno di noi. Però se da una parte c’è il lavaggio e la pulizia fai da te dall’altra c’è la sanificazione completa del veicolo. In particolare, in tempi di coronavirus, è quanto mai necessario procedere, evitando tutti i rischi del caso, in maniera responsabile e costante per quanto riguarda la sanificazione, soprattutto degli interni dell’autovettura.

Pulizia auto

Per sanificare, se lo si sceglie di fare autonomamente, bisogna munirsi degli strumenti per operare, come guanti monouso, un detergente disinfettante a base di cloro o alcol, carta assorbente, un detergente antibatterico e la mascherina. Come si inizia? Prima di tutto è necessario sapere che, per una corretta e completa sanificazione, bisogna disinfettare tutte le parti interne del veicolo. Alcune di queste, però, devono avere un’attenzione ancora più speciale, perché sono più a contatto con le mani e il corpo del guidatore. Esse sono: il volante, il cambio, il cruscotto, il sistema di infotainment e il freno a mano. Però non sono da lasciare indietro i sedili (anche quelli posteriori) e tutte le aree di prossimità dell’abitacolo, comprendenti le maniglie, la parte interna delle portiere, i parasole e gli specchietti retrovisori. Si passa con il detergente disinfettante in tutte le zone indicate (tenendo presente che se è presente la tappezzeria bisogna usare dei prodotti appositi) e quando si è fatto non è da dimenticare di disinfettare anche la maniglia esterna della portiera (e anche un periodico controllo dei filtri dell’aria).

Sanificazione auto a ozono

Se invece si vuole procedere con metodi quali la sanificazione a ozono (anche se, lo ripetiamo, questo metodo non ha trovato riscontri scientifici quale presidio per la decontaminazione da Covid-19. Quindi è necessario fare la massima attenzione se si sceglie di adottare questo metodo, perché permette sì un’igienizzazione completa e l’eliminazione dei cattivi odori all’interno dell’abitacolo, ma può anche portare a alla corrosione dei materiale e sui contatti delle centraline presenti nell’abitacolo. Inoltre questo gas è irritante per le mucose e pericoloso per la salute. Questa pratica serve per sterminare i microorganismi, come batteri e virus, ed è adatta a tutti i tipi di veicolo, compresi furgoni, camion e camper. Con questo metodo, infatti, si effettuerà una pulizia più profonda dell’autoveicolo evitando il rischio di proliferazione di germi, batteri e virus, sempre però tenendo conto dei rischi sopra riportati.

Sanificazione auto

Per questa pratica è consigliato affidarsi ad aziende specializzate con impianti all’avanguardia per questo tipo di trattamento. Esemplificando: è presente un macchinario portatile che eroga il gas nell’abitacolo, attraverso un tubo flessibile. Poi è necessario mantenere il ricircolo dell’aria per 10 minuti e infine si aprono le portiere per arieggiare per circa 1 minuto. Esiste anche la sanificazione dell’autoveicolo per mezzo del vapore, che è possibile fare se si è muniti di una particolare macchina adibita proprio per questo tipo di pulizia e disponibile in commercio. Anche in questo caso, non ci sono basi scientifiche in merito alla decontaminazione di Covid-19. Queste macchine hanno un costo elevato, e spesso sono presenti nelle attività di autolavaggio. La procedura pratica consiste nel mettere il vapore erogato dal macchinario nell’abitacolo del veicolo. Le goccioline di vapore andranno a lavare e a igienizzare tutto l’abitacolo per poi essere, successivamente, asciugate con la stessa macchina che erogherà aria calda per avere un’auto pulita e disinfettata in tutte le sue componenti. Un caso particolare è quello della tappezzeria dell’auto, che ha bisogno però di prodotti adatti per non che si rovini, In questo caso non è da sottovalutare anche il lavaggio esterno dell’autovettura, che è possibile fare sempre seguendo questa procedura, anche se quando si è in autolavaggio conviene passare con l’auto dentro l’autolavaggio che farà il suo lavoro nel migliore dei modi. Questo metodo ha una durata di qualche ora, quindi maggiore rispetto al metodo a ozono che è più veloce in certi casi. Sanificazione auto: i prezzi e dove rivolgersi Per quanto riguarda i prezzi della sanificazione auto, per quanto riguarda quella a ozono il range di costo va dai 15 fino ai 40 euro per un’auto di fascia media. Il prezzo minore è se il lavoro viene svolto in autolavaggio e il maggiore se se ne occupa una officina o una concessionaria. Alcune aziende, che fanno un lavoro di qualità, rilasciano anche un bollino di certificazione della sanificazione svolta. In questi casi il prezzo potrebbe essere più alto, sui 100 euro di media. Invece per quanto riguarda il metodo a vapore i prezzi sono pressoché gli stessi. Per queste attività ci si può rivolgere agli autolavaggi, alle concessionarie dove si è acquistato il proprio veicolo, ma anche a officine di autoriparazione o a ditte specializzate. In particolare se ci si rivolge queste ultime, i tempi di attesa saranno minimi (si parla di 15 minuti); invece in altri posti potrebbero essere maggiori.

Sanificazione auto e Coronavirus: l’igiene è necessaria! Bisogna aggiungere che la sanificazione dei mezzi di trasporto è cruciale nell’arrestare la proliferazione del Coronavirus. L’unico modo è mettersi d’impegno ed effettuare con una certa frequenza queste operazioni di pulizia e sanificazione, a partire dal proprio veicolo, ma in particolare e soprattutto anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto comuni, come taxi, autobus e auto adibite al car sharing. I passeggeri devono essere tutelati e l’igiene e la pulizia, in questo campo, sono fondamentali per tutelare la salute di ognuno.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter